Andre è una birra a alta fermentazione che si ricollega alla tradizione delle autentiche IPA inglesi di cui, nella scelta dei malti e luppoli rincorriamo l’aderenza allo stile. La versione originale è stata via via “modernizzata” con piccoli accenni di luppoli fruttati americani: accanto al malto Marris Otter convivono luppoli come Chinook e Cascade assieme al sempre presente East Kent Golding che caratterizza sempre questa birra. Delle 105 varietà di luppoli esistenti la scelta è caduta su quelli che meglio si adattavano alla nostra acqua.
Colore ambrato brillante con accenni ramati. Un fresco e appena accennato profumo di luppolo nelle sue componenti fruttate e agrumate si innesta tra cenni di note terrose e sentori di malto dal caratteristico gusto di caramello, biscotto e una leggera tostatura. Gusto pieno, caldo e complesso che ricorda, su tutte, le sensazioni del malto a cui seguono note di frutta matura. Una nota amara esuberante compensa la fine sferzata di caramello.
I proventi di questa birra finanziano i progetti di inclusione sociale dell'Associazione "I Bambini della Fate".
IBU : 38
Avis
Ivan D
7 months ago
5.0
Sami Korpela
@ Matto Napoletano1 year ago
2.0
IPA ei, ei mitään hedelmäisyyttä, aika tympeän makuinen. Ei jatkoon
Tanja Korpela
1 year ago
2.5
Eipä maistu ipalle.
Roby1965
1 year ago
3.3
Une IPA assez puissante, avec une fine base maltée, puis l'amertume prend vite le dessus, on a de la longueur en bouche, mais ça manque un peu d'originalité, c'est plutôt sans fioritures.